Vuoi acquistare una termocamere ma sei indeciso, perché non conosci tutte le applicazioni della termografia edile?
Non preoccuparti, con questo articolo vediamo le applicazioni più comuni della termografia ad infrarossi, applicata al settore edile.
Prima di tutto, un consiglio:
Quando integrerai la termografia alla tua attività professionale, avrai tra le mani una tecnologia davvero utile.
Sia che tu debba fare l’analisi energetica di un edifico, una consulenza per il tribunale o individuare una perdita in un impianto di riscaldamento, la tua IR Cam, ti darà delle preziose informazioni… informazioni invisibili all’occhio umano. Ma per fare questo, per “vedere l’invisibile”, devi conoscere quelle nozioni fondamentali per fare delle corrette indagini termografiche
Quindi, non considerare questa tecnologia “la macchina fotografica che vede il calore”
Non considerarla neppure come qualcosa da utilizzare solamente quando te la “chiedono”
Piuttosto, cerca di utilizzare la tua termocamera il più possibile e nelle situazioni più varie, in modo da acquisire quell’esperienza, che ti farà diventare un operatore termografico professionista.
Ovviamente, per accelerare l’iter di apprendimento, potresti partecipare ad uno corso di termografia, oppure per fare già un primo passo, puoi accedere a questo corso gratuito.
Termografia edile – Le applicazioni della termografia in edilizia

Termografia per la verifica energetica degli edifici: La termografia è un metodo efficiente per individuare criticità come i ponti termici e consentire una più accurata valutazione del peso nel bilancio totale dello scambio termico.

Termografia per individuare carenze di isolamento termico: Un migliore isolamento consente di riscaldare gli ambienti interni in modo efficiente aumentando il confort e riducendo i costi.

Errori di isolamento termico: Una botola sul soffitto non isolata termicamente, situazione bizzarra dirai, posso assicurarti che con una termocamera ad infrarossi di situazioni “strane” ne vedrai tante a casa dei tuoi clienti!

Termografia per individuare i ponti termici: I cosiddetti ponti termici sono un comunissimo spreco di energia nelle nostre abitazioni, con la termocamera è semplicissimo individuarli.

Verifica della impermeabilità dell’aria: Le termocamere FLIR consentono di verificare la tenuta infissi. La termocamera evidenzia la zona dove il fenomeno di raffreddamento lambisce la superficie non impermeabilizzata.

Non solo dagli infissi… Ecco una infiltrazione di aria da una parete divisoria.

Analisi di vetrate: Le vetrate in argon hanno perso il Gas e quindi all’interno della finestra si ha un trasferimento di calore per convezione

Termografia per la ricerca superfici con scarso isolamento, Allarme isolamento: Questa funzione rileva le aree dove potrebbe presentarsi carenza di isolamento e le esalta con un colore ad elevato contrasto.
La Termografia edile consente controlli e manutenzioni più rapidi.

Attraverso la termografia edile, possiamo diagnosticare un guasto e porre soluzioni mirate contenendo i costi al minimo; Possiamo addirittura predire il guasto incipiente evitando disservizi e programmando interventi mirati.

Ricerca superfici a rischio condensa, Allarme Umidità : Questa funzione esalta le superfici con temperature sotto il punto di rugiada (dew pont) che vengono evidenziate con colori di contrasto.

Termografia edile per individuare perdite nel riscaldamento sotto pavimento: Le termocamere FLIR ti consentono di individuare, con estrema semplicità, le tubazioni (prima di forare) per delle installazioni o per documentarne il corretto funzionamento.

Perdite negli impianti di riscaldamento: Problemi nell’impianto di riscaldamento a pavimento sono visibili con una termocamera ad infrarossi.

Verifica Tamponature nascoste: Un indagine di termografia edile fornisce preziosissime informazioni in fase di ristrutturazione di un edifico o di un monumento. Nell’immagine qui sotto vediamo delle aperture occluse.

Termografia per restauro e beni culturali: Il bel paese ha un patrimonio monumentale/artistico da far invidia al resto del mondo, la termografia viene sempre più spesso impiegata per la conservazione di affreschi.

Termografia per individuare le infiltrazioni di acqua Pane quotidiano per gli operatori termografici è l’individuazione di infiltrazioni di acqua che causano l’ammaloramento degli edifici.

Umidità nei muri: Ecco come la termocamera evidenzia le zone interessate da una infiltrazione di acqua dall’infisso (ancora invisibile ad occhio nudo)

Risalita Capillare: Una bestia per le nostre abitazioni, l’umidità di risalita! Attraverso una termocamera, sappiamo dove intervenire e possiamo monitorare un eventuale processo di deumidificazione.

Termografia edile per individuare danni di allagamento L’acqua fuoriuscita dal tubo rotto si è infiltrata nell’intercapedine del muro; dall’interno dell’edificio non era possibile capire da dove provenisse l’umidità!

La Termografia edile per l’individuazione di infiltrazioni nei tetti: La termocamera può essere impiegata per localizzare l’acqua infiltrata sotto la guaina isolante cosi da evitare di sostituire l’intero tetto.

Termografia per il distacco di intonaco e rivestimenti: La termografia edile, consente di individuare distacchi di intonaco o di piastrelle sulle facciate degli edifici. Consente di risparmiare tanto tempo per l’individuazione e parecchio denaro per il ripristino delle zona interessate, consentendo di intervenire su aree delimitate e non sull’intero prospetto.

Termografia per ispezionare impianti elettrici: Tutti gli edifici hanno un impianto elettrico. Le termocamere possono essere utilizzate per effettuare scansioni . a distanza, di quadri elettrici, fusibili, collegamenti e molto altro ancora.

Termografia per ispezionare gli impianti fotovoltaici: Sempre più diffusi nelle nostre abitazioni, gli impianti fotovoltaici, rappresentano una valida alternativa alle classiche fonti di energia. Ma per avere un ritorno sull’investimento devono avere lunga vita. Con una termocamera FLIR possiamo verificarne il corretto funzionamento senza contatto e senza interrompere la produzione di energia.
Con questo articolo, hai scoperto la polivalenza e le potenzialità della termografia edile. Ora, se vuoi approfondire questa materia, ti consiglio di accedere al corso gratuito.
Welcome to infrared world
Dario Crisafulli
Fondatore Infrared Italian Community
Mail: termocamerafacile@gmail.com
Mobile: 0039 3337910427
Facebook: TermocameraFacile