Con il mercato delle costruzioni che va verso una direzione ovvia, quella della riqualificazione e valorizzazione degli edifici esistenti, le termocamere diventano sempre più richieste dai professionisti e dalle aziende che vogliono stare al passo coi tempi.
Ahimè, come sappiamo, più un mercato cresce e più aziende generaliste si fanno avanti, creando una serie di disagi agli acquirenti.
Proprio per questo, con l’articolo di oggi, ti fornirò delle semplici domande da porre al tuo fornitore, prima di acquistare la termocamera, così da evitare sgradevoli inconvenienti.
Dunque, veniamo a noi..
Ecco le 6 domande da fare a chi vuole fornirti una Termocamera FLIR o di un altro brand:
1. Tempi di consegna
Le termocamere FLIR vengono prodotte all’ordine, pertanto non acquisti mai un strumento assemblato mesi prima e stipato in magazzino. E se da un lato ricevere un prodotto vergine e realizzato esclusivamente per te è una cosa da “pollice in su”, di contro, questa chicca comporta degli ovvi tempi di attesa tra l’ordine e la consegna del prodotto.
Quindi se il tuo fornitore ti garantisce la consegna immediata le cose sono due:
A: La termocamera non è una FLIR.
B: Ti stanno proponendo uno strumento usato.
2. Cosa succede se ho un lavoro urgente da fare e la mia termocamera non è ancora arrivata?
Noi di Termocamera Facile sappiamo bene che questa è una situazione ricorrente tra i nuovi clienti, che acquistano una termocamera e il giorno dopo hanno il primo rilievo da fare. Proprio per questo abbiamo sempre a disposizione delle strumentazioni d’emergenza per i nostri clienti.
Se la tua Termocamera non è ancora arrivata e tu hai un lavoro da fare, te ne forniamo una in prestito gratuito.
3. Saprò utilizzare la mia Termocamera?
Le termocamere moderne sono veramente intuitive e semplici da utilizzare tuttavia il 90% degli operatori termografici non conosce tutte le funzionalità del proprio strumento. Perché? Beh perché nessuno gliele ha mai illustrate.
Devi sapere che, noi di Termocamera Facile non ci limitiamo a spedire la termocamera ma forniamo diverse ore di formazione attraverso video-corsi e guide in pdf, così da renderti autonomo e sfruttare al 100% il prodotto da te acquistato.
Oltre alla formazione, abbiamo creato l’unica comunità dove puoi interagire con gli altri termografari e confrontarti con noi operatori certificati di 2° e 3° Livello ponendoci le tue domande.
4. Se la Termocamera necessità di assistenza, che si fa?
Buona parte delle termocamere in commercio non vengono riparate in Italia.
La quasi totalità dei produttori di strumenti ad infrarossi non ha un laboratorio nazionale, quindi se la tua termocamera dovesse necessitare di un tagliando, dovrai spedirla all’estero per restare senza dalle 2 alle 5 settimane.
La nostra azienda grazie alla collaborazione con IMC Service, è in grado di risolvere eventuali problematiche della tua termocamera senza spedirla all’estero.
E nell’attesa che il tuo strumento venga riparato se necessario avrai una termocamera in prestito.
5. Formazione: Organizzate Corsi di termografia?
Questa è una domanda molto importante perché ti farà capire con chi hai a che fare…
Un’azienda generalista che tra tanti prodotti fornisce termocamere perché va di moda non è di certo focalizzata sul raggiungimento degli obbiettivi dei propri clienti. Quindi, chiedi sempre se l’azienda in questione organizza corsi di termografia.
Noi crediamo fermamente in questa affascinante tecnologia e organizziamo ogni anno:
- Decine di incontri gratuiti
- Corsi di termografia introduttivi da 1/2 giorni
- Corsi di termografia certificati di 1° Livello ISO 18436 e 2° Livello ISO 9712/EN473
- Corsi avanzati per l’applicazione della termografia nel settore delle costruzioni e negli impianti fotovoltaici
6. Che garanzia ha la mia Termocamera?
Su questo punto credo non ci sia tanto da dire.
Qualsiasi prodotto si acquisti, a maggior ragione se parliamo di uno strumento da lavoro, è opportuno avere totale conoscenza sulla tipologia di garanzia e sulla sua durata.
E FLIR system si distingue anche in questo.
Infatti, da diversi anni ha lanciato il progetto “2-10” ovvero 2 anni di garanzia totale e 10 anni di garanzia sul componente più costoso della termocamera, il sensore.
Quindi acquistando una termocamera FLIR, avrai garantito il cuore del tuo strumento per ben 10 anni.
Fine!
A questo punto, attraverso queste poche domande, hai una buona linea guida per scegliere al meglio il partner a cui affidarti per l’acquisto della tua termocamera.
Attenzione, anche se alcune domande potrebbero sembrarti banali, ti garantisco che ultimamente in giro si vedono parecchie pseudo-truffe ai danni di professionisti che come te, cercano di crescere professionalmente sfruttando la termografia. Quindi occhio alle risposte!
Ovviamente sentiti libero di contattarmi ai recapiti che trovi qui sotto.
P.S. clicca sull’immagine qui sopra e accedi al corso di termografia gratuito.
Welcome to infrared world!
Dario Crisafulli
Distributori Termocamere FLIR
Mail: termocamerafacile[chiocciola] gmail.com
Mobile: 0039 3337910427
Facebook: TermocameraFacile
Tutto vero constatato di persona, non un commento ma un umile consiglio, a me fatto all’epoca dell’acquisto da Dario Crisafulli, “non ti privare del piacere di scoprire le funzioni della tua termocamera” aggiungo rigorosamente FLIR. Un paio d’ore e sei padrone delle sue grandi capacitá.