Termografia Impianti Fotovoltaici
Ecco un caso studio del nostro cliente Alessandro Vinci, che ci racconta come con la sua Termocamera FLIR T440bx effettua indagini termografiche sugli impianti Fotovoltaici.

Buona lettura!!!

Salve a tutti, sono Alessandro Vinci, Perito Industriale e Operatore Termografico di 2° Livello certificato ISO 9712 dall’ente RINA.

Lavoro per la società Modulor Studio, mi occupo di Indagini Termografiche ormai da tre anni e vorrei darvi qualche notizia sulle potenzialità della termografia applicata nel settore fotovoltaico.

Gli impianti fotovoltaici sono un investimento che va curato periodicamente.

Bisogna avere cura del proprio impianto fotovoltaico se si vuole che il tempo di rientro dell’investimento sostenuto sia il più breve possibile, e se si vuole che l’impianto frutti redditività.

Avere cura di un impianto fotovoltaico significa eseguire “manutenzioni ordinarie e pulizie periodiche” per mantenerlo sempre al massimo della sua efficienza.

 

Purtroppo i tradizionali interventi di manutenzione sugli impianti fotovoltaici sono lenti e costosi. Spesso comportano lo smontaggio e lo scollegamento dei pannelli dalla rete diretta, necessari per effettuare verifiche e misurazioni volte a individuare i pannelli difettosi.

Oggi la tecnologia ha raggiunto un enorme traguardo nel campo delle manutenzioni degli impianti fotovoltaici, con la realizzazione della Termocamera.

 

Questo “gioiello” della tecnologia è in grado di farci vedere “cose che altri non vedono”. Infatti, con una termocamera in mano un Operatore Qualificato, è davvero in grado di vedere in tempo reale le anomalie presenti sui pannelli fotovoltaici, senza doverli scollegare dalla rete diretta, facendo risparmiare tempo e denaro sulle manutenzioni.

 

Banner corso Le basi di termografia Gratis

Ogni anomalia presente su un pannello causa un surriscaldamento dell’area interessata dall’anomalia stessa. Quindi, se una cella è difettosa si surriscalda e diventa visibile con la termocamera.

 

Le Indagini Termografiche eseguite da personale qualificato sono, senza dubbio, il metodo più veloce ed efficace di diagnosi che restituisce una panoramica completa dello stato di salute di un impianto fotovoltaico.

 

Concludo con un esempio interessante di indagine termografica da me eseguita su un parco fotovoltaico da 999 kWp costituito da 4080 moduli fotovoltaici, in cui ho riscontrato anomalie su 358 moduli. Le principali tipologie di anomalie riscontrate erano dovute a diodi di by-pass difettosi, problemi all’interno delle j-box, celle guaste. Le foto sottostanti mostrano la visione all’infrarosso di alcuni pannelli difettosi:

 

Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx
Celle surriscaldate a causa di ombreggiamento da nuvolosità

 

Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 2 Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 2
Freccia Verde : Celle guaste            Area Gialla :   Diodo di by-pass difettoso

 

Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 3 Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 3
Celle guaste

 

Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 4 Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 4
Area Verde : Celle guaste      Area Gialla : Diodo di by-pass difettoso

 

Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 5 Termografia Impianto Fotovoltaico con termocamera FLIR T420bx img 5
Area Verde : Celle guaste        Area Gialla : problema nella j-box

Prima di salutarvi, ringrazio Dario Crisafulli e tutta la struttura per la professionalità e l’attenzione nei confronti di noi clienti.

Per contattarmi, vi lascio il link del nostro sito web => www.modulorstudio.it

 

Dario Crisafulli
Partner ufficiale FLIR
Mail: termocamerafacile[chiocciola] gmail.com
Mobile: 0039 3337910427
Facebook: TermocameraFacile

 

Accedi GRATIS al corso e impara le basi della termografia

Scopri le nozioni di base sulla creazione di IMG termiche, evita di commettere gli errori più comuni che fanno i novizi della termografia e impara ad acquisire buoni termogrammi

un-regalo-per-te-pop-up

Accedi GRATIS al corso e scopri:

Gli errori più comuni che fanno i novizi della termografia (e come evitarli)

Come scegliere la termocamera idonea alle tue esigenze

La guida passo passo per ottenere degli ottimi termogrammi

Ottimo, controlla la tua email

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


I 12 punti da considerare prima di investire nell'infrarosso

OK, Controlla la posta!

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


Manuale di termografia applicata al mondo delle costruzioni e delle rinnovabili

OK, Controlla la posta!

Share This