Quale termocamera scegliere

Ciao, se sei anche tu un professionista che vuole avvicinarsi al mondo della termografia e ti stai chiedendo quale termocamera scegliere, sei nel posto giusto.

Questa pagina l’ho scritta proprio per te!

Qui, infatti, ho concentrato oltre 6 anni di esperienza nel settore, poiché da diverso tempo mi occupo esclusivamente di guidare all’acquisto della giusta termocamera tutti quei professionisti, che come te, si approcciano a questa valida tecnologia.

In questo articolo scoprirai:

  • Come scegliere con precisione laser il giusto produttore della tua termocamera professionale (e perché è importante sceglierlo con attenzione)
  • Perché diffidare dai generalisti (e come riconoscerli.)

Ora, prima di sciorinare tutti i superlativi che mi vengono in mente sulle termocamere FLIR (e credimi che la lingua italiana ne è piena) prova a rispondere a queste due semplici domande:

  • Ti affideresti a un commercialista con una calcolatrice che “dà i numeri”?
  • Ti affideresti a un chirurgo che piuttosto del bisturi utilizza una cesoia?

La tua risposta molto probabilmente è NO, non lo faresti mai!

Sarai d’accordo con me, se dico, che i tuoi clienti pensano la stessa identica cosa e non si affiderebbero mai ai professionisti di cui sopra.

E dato che anche tu sei un professionista devi assolutamente munirti di una strumentazione professionale che ti garantisca la massima affidabilità nel tempo.

Ecco perché prima di scegliere la tua termocamera, devi decidere con estrema attenzione a quale produttore affidarti, diffidando da tutte quelle aziende che si autoproclamano leader di mercato. Scelta che oggi è sempre più difficile dal momento che tutti si presentano come leader, tutti sono i migliori e tutti sono i più fighi.

Quindi come scegliere con precisione il giusto produttore per la tua termocamera?

Semplice, scegliendo il produttore che sia in grado di soddisfare meglio le tue esigenze attraverso più soluzioni (più modelli) di comprovata efficacia frutto di anni di esperienza nel settore, che faccia assistenza in italiano e che offra formazione sull’utilizzo dei propri prodotti.

Leggi bene quello che ho scritto qui sotto e ti renderai conto del perché il 90% dei tuoi colleghi ha scelto una termocamera FLIR:

L’autore statunitense James Collins nel bestseller tradotto in italiano “O meglio o Niente” cita la “Teoria della volpe e del porcospino” con la quale mette a confronto due personalità: la personalità delle volpi e la personalità dei porcospini.

Le volpi, esseri creativi e intelligenti, cercano continuamente nuove strategie per catturare i porcospini. I porcospini invece, a differenza delle volpi, sono tutt’altro che creativi sanno fare una cosa sola: quando si avvicina una volpe, si arrotolano e diventano delle palle di spine in modo da non essere mangiati dai loro predatori.

Sono quindi più bravi i porcospini a non farsi mangiare dalle volpi che le volpi a mangiare i porcospini.

Così questa teoria ci insegna che chi come i porcospini fa una cosa sola ed è specializzato in quello che fa, ottiene risultati migliori rispetto chi come le volpi, fa tante cose ma fatte male.

Ma tutto questo cosa c’entra con noi e sulla scelta della tua termocamera?

C’entra e come!

Perché le “aziende volpi” credono di poter fare di tutto (e fanno tutto, mica si limitano a pensarlo) , ma lo fanno male. Mentre le “aziende porcospino” si specializzano ed investono le loro energie su una sola cosa e la fanno al meglio.

Nel mio settore, ci troviamo a confrontare FLIR “azienda porcospino”, specializzata nella produzione di termocamere da oltre 60 anni, con tutte le altre aziende generaliste “aziende volpi” che tra migliaia di prodotti fanno anche termocamere. Copiando, spesso veramente male, una realtà che dagli anni 50 si occupa solo ed esclusivamente di sistemi ad infrarosso.

Copiano l’azienda, che investe da sempre le proprie energie progettando, sviluppando e producendo sistemi IR per i più svariati settori.

La cosa interessante è che se da che mondo è mondo un Rolex costa più di un Sector, e da che mondo è mondo una Mercedes costa più di una Fiat, perché sono di migliore qualità, in questo settore l’antica teoria secondo cui esperienza = alta qualità e alta qualità = maggiore valore, viene del tutto smontata.

Perché questi “improvvisati esperti” di termocamere pur essendo gli ultimi arrivati, con nessuna esperienza nella produzione di sistemi IR, hanno iniziato a commercializzare termocamere di bassa qualità con prezzi da leader di mercato.

Geniali! No?

Ovviamente so cosa stai pensando: “Dario, tu le vendi quelle termocamere e ovvio che dici cosi.”

Sono d’accordo con te, chiedere all’oste se il vino è buono spesso non è una cosa saggia.

Permettimi di fare una considerazione:

Quando tu, in qualità di tecnico, scegli dei fornitori di un materiale X per il cliente Y, quando proponi quel prodotto, perché lo fai?

Probabilmente starai pensando: “Perché mi fido ciecamente della qualità di quel prodotto, se così non fosse, non ci metterei la faccia.”

Voglio dire che se ormai da parecchi anni propongo un prodotto, uno solo, ci sarà un motivo. Non credi?

Oggi, in un mercato sempre più competitivo il discorso dell’oste e del vino non vale più, perché l’oste proponeva il suo di vino o comunque il vino dello zio.

Oggi, il tuo cliente cosi come il mio, vuole il massimo e se non sei sempre affidabile al 100%, sai quanto ci sta a cambiare?

E noi che forniamo servizi e proponiamo prodotti, siamo altrettanto rapidi a cambiare fornitori per i nostri prodotti.

Mi segui?

Propongo questo prodotto perché ritengo sia il più valido sul mercato e le centinaia di tuoi colleghi che utilizzano già le termocamere FLIR, ne sono la prova.

Con queste informazioni hai la linea guida per poter scegliere consapevolmente a chi affidarti per la scelta della tua termocamera.

 

Se vuoi scoprire le caratteristiche più importanti delle termocamere, leggi la guida definitiva:

La guida definitiva per scegliere la giusta termocamera

 

Welcome to infrared world!

Dario Crisafulli

Mail: termocamerafacile[chiocciola]gmail.com
Mobile: 0039 3337910427
Facebook: TermocameraFacile

un-regalo-per-te-pop-up

Accedi GRATIS al corso e scopri:

Gli errori più comuni che fanno i novizi della termografia (e come evitarli)

Come scegliere la termocamera idonea alle tue esigenze

La guida passo passo per ottenere degli ottimi termogrammi

Ottimo, controlla la tua email

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


I 12 punti da considerare prima di investire nell'infrarosso

OK, Controlla la posta!

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


Manuale di termografia applicata al mondo delle costruzioni e delle rinnovabili

OK, Controlla la posta!

Share This