FLIR Tools download e tutorial in italiano

Hai acquistato una termocamera flir e desideri mantenerla scattante e aggiornata all’ultima versione? Cerchi un software che ti consente di analizzare i termogrammi per generare una relazione termografica professionale? Allora non ci sono dubbi. Hai bisogno di fare il download e imparare a utilizzare il software FLIR Tools.

 

Come dici? Non vuoi spendere altri soldi dopo aver sostenuto l’investimento per l’acquisto della termocamera? Mi sembra che nessuno ti abbia detto che devi farlo! Esiste infatti una versione totalmente gratuita del software FLIR tools che consente di ottenere il massimo dai tuoi termogrammi a costo zero.

Non credi che un software gratuito sia completo e professionale? Allora prosegui nella consultazione di questa guida.

 

Cos’è FLIR Tools.  

 

FLIR TOOLS - software termografiaFLIR Tools, è un potente software che forniamo gratuitamente ai nostri clienti o a chi noleggia una termocamera FLIR. Questa suite desktop, compatibile solamente con windows, consente di importare rapidamente le immagini termiche, di modificarle a piacimento e di realizzare rapporti di ispezioni professionali in formato pdf. Ma non solo. Infatti il con questo software possiamo aggiornare la nostra termocamera o effettuare uno streaming in tempo reale del nostro sensore ad infrarossi.

 

 

Funzioni principali:

  • Importazione delle immagini termiche
  • Strumenti di misura: Disposizione, spostamento e ridimensionamento degli strumenti di misura per tutti i pixels del termogramma radiometrico
  • Creazione di raccolte di immagini in formato PDF con immagini a scelta
  • Aggiunta pre-set del report: intestazioni, piè di pagina, indirizzo e logo da inserire nella relazione
  • Creazione di relazioni termografiche in PDF o formato proprietario editabile
  • Funzione ordinamento (per data, gruppi ordinati per percorso e gruppi ordinati per data)

 

Download e tutorial del programma FLIR tools

 

Prima di installare il software sul tuo pc, verifica qual è la versione compatibile con il tuo sistema operativo:

FLIR Tools 6.4 supporta le seguenti versioni di Microsoft Windows:

Windows 7 (32-bit and 64-bit).

Windows 8 (32-bit and 64-bit).  Windows 8 RT non supportato..

Windows 10 (32-bit and 64-bit).

=>>Download versione 6.4

Nota 1: Windows XP non è supportato dalla versione 6.4 ma solamente dalla 4.1 che puoi scaricare da qui. =>>Download FLIR 4.1

Nota 2:  Se riscontri problemi nell’installazione, disabilita gli antivirus durante l’installazione. Alcuni antivirus potrebbero identificare dei componenti come “pericolosi” impedendone l’installazione.

Nota 3: Per vedere la versione del sistema operativo in uso sul tuo computer, puoi leggere questa guida =>> Aranzulla.it 

Se hai bisogno di aiuto, per favore vieni a farci una domanda nel gruppo facebook: =>> Infrared Italian Community

 

Adesso che sappiamo quale versione devi installare, passiamo al video dove scopriamo come utilizzare il programma gratuito FLIR Tools.

 

Altre versioni del software

Se hai cercato su internet informazioni relative ai software termografici, probabilmente ti sei accorto che ci sono diverse versioni di questo programma.

FLIR tool plus e FLIR tools mobile

 

FLIR Tools plus. (versione avanzata in vendita a €350 + IVA)

Come hai visto nel video tutorial, la versione gratuita di questo software è più che sufficiente per l’80% degli operatori termografici. Ma per gli utenti avanzati, che fanno della termografia una vera professione, FLIR ha realizzato FLIR Tools plus.

Una versione più all’avanguardia per l’analisi più completa e per generare rapidamente dei report termografici più dettagliati. (per ricevere una quotazione, puoi scrivermi =>>una mail)

 

Le funzioni aggiuntive di questa versione sono:

  • Panorama: FLIR tools plus, consente di unire più termogrammi in una sola foto, facilitare la misurazione e l’analisi di vaste aree, come ad esempio, il prospetto di un edifico.

     

  • Video Recording Puoi registrare e riprodurre dei video termici, che consentono la generazione di un grafico temporale da esportare con il video in AVI.

     

  • Report avanzati: FLIR Tools + è in grado di generare relazioni con maggiore velocità, grazie all’integrazione completa con il software microsoft word.

     

  • Raggruppamento manuale di immagini IR e Visive: Puoi accoppiare immagini termiche con foto digitali acquisite con altri dispositivi, come una Reflex con alta definizione.

Attenzione: FLIR Tools PLUS versione 6 è dotato del FLIR Report Studio, un plug-in integrato a microsoft Word ed è compatibile solamente con le versioni di  Microsoft Office.

  • Office 2010 (32-bit e 64 bit).
  • Office 2013 (32-bit e 64 bit).
  • Office 2016 (32-bit e 64 bit).

FLIR Tools Mobile (Ios e android)

FLIR Tools mobile è una versione compatibile con gli smartphone e i tablet di ultima generazione (Ios e Android). Questa app, una volta collegata alla termocamera attraverso il Wi-Fi, ti permette di visualizzare in remoto ciò che avviene nella termocamera e di controllare a distanza la ircam connessa. Offre inoltre la possibilità di importare, modificare e condividere le foto sia singole che in formato pdf con relative annotazioni tecniche (una piccola relazione.)

 =>> Download App Android

 =>> Download App IOS (apple)

 

Conclusioni.

Adesso sai come scaricare e come usare il sofwtare FLIR Tools, ma se vuoi un ulteriore aiuto per le tue prime esperienze con la termocamera, unisciti alla nostra community e raccontaci come sta andando, quali difficoltà incontri e come le stai risolvendo.  =>> Unisciti all’Infrared Italian Community

Oppure, se cerchi un corso approfondito che ti guida passo dopo passo, nell’analisi delle foto e nella realizzazione di una relazione professionale con FLIR Tool, puoi dare uno sguardo al corso di Luca Del Nero =>> Corso FLIR Tools.

 

Welcome to infrared world!

Dario Crisafulli
3337910427
Infrared Italian Community

un-regalo-per-te-pop-up

Accedi GRATIS al corso e scopri:

Gli errori più comuni che fanno i novizi della termografia (e come evitarli)

Come scegliere la termocamera idonea alle tue esigenze

La guida passo passo per ottenere degli ottimi termogrammi

Privacy

Ottimo, controlla la tua email

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


I 12 punti da considerare prima di investire nell'infrarosso

OK, Controlla la posta!

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


Manuale di termografia applicata al mondo delle costruzioni e delle rinnovabili

OK, Controlla la posta!

Ci sei quasi

Ci sei quasi

Privacy

Perfetto, controlla la tua posta!

Share This