Quali sono gli errori più comuni che i neofiti della termografia commettono?
A causa della miriade di fenomeni fisici che entrano in gioco quando si fa una termografia (e si osserva la radiazione termica), la maggior parte dei professionisti che si approcciano a questa tecnica diagnostica, spesso e volentieri incappano in alcuni errori tipici che danno vita a situazioni piuttosto bizzarre e imbarazzanti.
Tali errori si potrebberò evitare semplicemente rammentando un aspetto fondamentale:
La Termografia IR è una scienza al servizio dei professionisti e non è diversa da altre attività professionali, che si basano su valori scientifici.
Infatti, non ha caso, la scuola Infrared training center, dopo oltre trent’anni d’esperienza nella formazione IR, ha creato un percorso didattico, che si basa su un metodo scientifico, suddiviso in 3 fasi:
1 Fase preliminare > Raccolta informazioni e dati per procedere nella fase successiva
2 Fase esecutiva > Creare le condizioni migliori ed eseguire un’indagine termografica
3 Fase analisi > Analisi, interpretazione e correzione dei dati ottenuti
Anche se oggi, è facile prendere una termocamera oppure una certificazione di 2° livello, sappiamo benissimo che là fuori, ci sono centinaia se non migliiaia di tecnici, che commettono degli errori tanto stupidi quanto deleteri per la loro immagine professionale.
E con questo video-articolo, tratto dal corso di termografia online vediamo insieme a Luca Del Nero, alcuni di questi diffusi errori. Buona visione 🙂
Fortunatamente, oggi non è affatto impossibile confrontarti con veri e propri professionisti del mondo IR che posso rivolere i tuoi dubbi…
Stai facendo le prime esperienze con la termocamera? Unisciti alla nostra community e raccontaci come sta andando, quali difficoltà incontri e come le stai risolvendo. =>> Unisciti all’Infrared Italian Community
Welcome to infrared world!
Dario Crisafulli
3337910427
Termocamera Facile