
Accedi GRATIS al corso
“La verità su umidità, muffe e condense negli edifici”
Inserisci la tua migliore email, clicca sul pulsante in basso e prenota gratis il tuo posto
(91 su 200 disponibili)
La presenza di umidità nelle costruzioni e l’insorgenza di muffe e condense sono legate fra loro da rapporti di causa effetto piuttosto complessi, talvolta controintuitivi. Diventa difficile perciò comprendere i meccanismi che determinano i processi e risulta ancora più difficile prevenirli.
Nel corso si affronteranno brevemente le situazioni più comuni di formazione di muffe e condense e verranno trattati alcuni casi inediti e molto particolari che sono stati dei veri rompicapo anche per i tecnici più esperti. Si lascerà ampio spazio al dibattito affinchè i partecipanti possano fare domande e presentare dei casi personali, da discutere e da risolvere insieme.
Si descriveranno le leggi fisiche sul comportamento del vapore d’acqua e le conseguenze che queste possono innescare nello sviluppo delle muffe che spesso ci troviamo ad affrontare. Inoltre, si faranno dei brevi accenni ai materiali e ai metodi da impiegare per correggere i fenomeni indesiderati e alle modalità di prevenzione.
Quando e dove?
Online - 13 Aprile ore 16:30
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Di cosa parleremo?
Perché si forma la condensa:
Brevi accenni alle leggi fisiche sul comportamento dell’aria umida
Perché si formano le muffe:
Analisi dei fenomeni di insorgenza e sviluppo delle attività biologiche nelle costruzioni
Perché ci sono muffe senza condensa:
Descrizione dei comportamenti meno conosciuti delle muffe
Modalità di bonifica:
Come eliminare i rischi e i pericoli in un ambiente contaminato
Modalità di correzione:
Come risolvere definitivamente il problema
Modalità di prevenzione:
Come impedire fin dal principo la formazione di muffe e condensa
Esempi pratici:
Analisi casi studio pratici e approccio da utilizzare.
Il relatore
Marco Argiolas è un Patologo edileTM, cioè un tecnico esperto in danni, difetti e degrado degli edifici, specializzato nell’umidità in ogni sua manifestazione, ha un’esperienza consolidata nell’edilizia civile, industriale e infrastrutturale.
Autore di cinque libri sul tema della patologia edilizia, ideatore della collana editoriale dedicata, fa parte del Direttivo dell’omonima Associazione. È inoltre un ricercatore nel settore dei materiali, delle tecniche e dei sistemi impiegati per limitare i danni da umidità nelle costruzioni e ha ottenuto tre brevetti di invenzione industriale sul tema.
Svolge regolarmente l’attività di relatore ai seminari di formazione e di specializzazione per aziende di primario livello internazionale e collabora allo sviluppo di prodotti innovativi nell’edilizia con realtà di eccellenza del settore.
Accedi GRATIS al corso
“La verità su umidità, muffe e condense negli edifici”
Inserisci la tua migliore email, clicca sul pulsante in basso e prenota gratis il tuo posto
(91 su 200 disponibili)