Corso-di-termografia-certificatp-1-2-livello-infrared-training-center-

Corso di termografia certificato

6 giorni per diventare un operatore termografico di 1° e 2° livello

(date in tutta Italia)

Welcome to Infared Training center:
La più autorevole fonte di conoscenza della tecnologia IR e le sue applicazioni 

Più di 30 anni di esperienza

30 anni di esperienza, corsi in 50 paesi e in oltre 20 lingue fanno di ITC  la più grande accademia di termografia al mondo.

Standard e Certificazioni 

I corsi di termografia ITC sono conformi a ISO 18436 – ISO 9712. ITC partecipa attivamente ai comitati normativi per la termografia.

9 centri studio in Italia

Abbiamo 9 centri studio in tutta Italia dove ogni anno contribuiamo alla crescità di professionisti, aziende ed enti di ricerca.

Oltre 70.000 studenti 

Più di 70.000 professionisti, in tutto il mondo, si sono formati con l’ accademia termografica Infrared Training Center.

Programma del corso di termografia di 2° livello:

La Termografia IR è una scienza al servizio dei professionisti e non è diversa da altre attività professionali, che si basano su valori scientifici.

ITC dopo trent’anni d’esperienza, ha creato un percorso didattico, un corso di termografia che in una settimana accelera l’iter di apprendimento della tecnologia IR, di almeno 10 anni. E questo apprendimento è garantito perchè ha dato risultati immediati a migliaia di professionisti, e si basa su un metodo scientifico, suddiviso in 3 fasi:

corso di termografia-1-e-2-livello-in-3-step

Le 3 fasi del metodo ITC di cui si compone il corso di termografia

1 Fase preliminare > Raccolta informazioni e dati per procedere nella fase successiva
2 Fase esecutiva > Creare le condizioni migliori ed eseguire un’indagine termografica
3 Fase analisi > Analisi, interpretazione e correzione dei dati ottenuti

L’unico modo per ottenere dei risultati certi e replicabili con una termocamera, è seguire queste 3 fasi, che racchiudono l’essenza della termografia stessa. 

Prima di scoprire tutti i dettagli del corso del programma, devi sapere, che questo è un corso di termografia molto impegnativo.

Saranno 44 ore di formazione, 6 giorni molto intensi in cui si studierà tanto. Sia durante, che dopo, infatti, oltre alle ore in aula, avrai tantissimo materiale, tra manuali, guide e video corsi, per ripassare e perfezionare la tua conoscenza.

Quindi, se stai cercando un corso di termografia per prendere solo la certificazione e non cerchi un percorso che ti prepari realmente a fare della termografia una professione, questo corso non fa per te.

Se invece vuoi accedere ad una vera accademia termografica, continua a leggere.

7

Corso di termografia:

 1° Giorno
introduzione

corso-operatore-termografico-di-primo-e-secondo-livello-programma-1-giorno

L’obiettivo di questa giornata è chiarissimo già dal nome, introdurre lo studente al concetto di termografia ad infrarossi.

Il primo giorno, partendo da zero, ti forniremo una panoramica completa sulle possibili applicazioni in cui la termocamera ti sarà d’aiuto.

Lavoreremo sulle basi teoriche, che ti consentiranno di comprendere meglio il concetto di termografia IR e scoprirai quali sono i principi su cui si basa.

Indipendetemente dalla tua preparazione pregressa, nell’ambito della fisica applicata, indipendetemente se hai mai utilizzato uno strumento IR, subito, già dal primo, saprai utilizzare una termocamera IR 

Corso di termografia:

 

 2° Giorno

Fase preliminare > raccolta informazioni

Dopo aver compreso il concetto di termografia e aver capito come si utilizza una termocamera, passeremo alla prima fase del metodo ITC, la fase di raccolta informazioni.

Infatti, l’operatore termografico di secondo livello è colui che oltre a svolgere l’indagine, deve “creare le condizioni” che si prestano meglio all’analisi termografica.

Alla luce di questo passaggio fondamentale (creare le migliori condizioni), gli studenti, attraverso questo modulo, avranno modo di conoscere:

-Teoria avanzata dell’infrarosso e le modalità di trasferimento del calore;
-Le proprietà dei materiali che influenzano le immagini termografiche;
-Come e perchè alterare le condizioni termiche ambientali e le caratteristiche dei materiali.

Al termine della seconda giornata, saprai quali sono le informazioni preliminari (e le leggi fisiche che le regolano),che devi acquisire, per stabilire come procedere nella fase esecutiva.

corso di termografia certificato 2-giorno

Corso di termografia:

 

 3° Giorno

Fase esecutiva > creare le migliori condizioni ed eseguire l’indagine termografica

corso-operatore-termografico-di-primo-e-secondo-livello-programma-3-giorno

Con questo modulo passeremo alla parte pratica: come rendere “ottimale” l’ambiente in cui dobbiamo operare, e come eseguire un’indagine termografica perfetta dal punto di vista tecnico.

Durante i corsi di termografia, si sente parlare spesso di come eseguire l’indagine, ma si ignora il passaggio di pre-misura, che consiste nel preparare al meglio la scena e gli oggetti su cui si andrà a rilevare. 

In questo 3° giorno di corso, colmeremo questo gap, fornendoti e applicando una guidelines completa (tratta dal corso avanzato di Luca Del Nero) sia per la fase di preparazione sia per la fase di esecuzione.

Nell’arco delle 8 ore, acquisirai gradualmente consapevoleza di tutti i passaggi e le informazioni, su cui si basa un’ indagine IR.

Inoltre, avrai una totale conoscenza degli strumenti avanzati di cui dispongono le termocamere di ultima generazione.

Corso di termografia:

 

 4° Giorno

Fase esecutiva + Fase analisi > Lezione pratica: Applicare le nozioni acquisite

La termografia IR è una scienza al servizio dei professionisti e come qualsiasi scienza si può imparare soltanto se si applica un un metodo scientifico, collaudato e replicabile.

Per questo abbiamo deciso di dedicare alla parte pratica, due intere giornate di corso, in cui applicherai quanto appreso nei moduli precendenti.

Durante il 4° giorno, ti eserciterai applicando l’intero metodo ITC:

Fase Preliminare
Acquisirai le informazioni necessarie:

  • Caratteristiche materiali e condizioni ambientali,
  • Possibili alterazioni termiche dagli oggetti circostanti
  • Obiettivo dell’indagine,

Fase Esecutiva

  • Sceglierai il metodo di analisi confacente all’obiettivo stabilito;
  • Creerai le condizioni migliori, alterando le caratteristiche dei materiali e le condizioni “termiche” ambientali;
  • Eseguirai un’indagine dinamica e una di controllo (monitoring).

Fase di Analisi e controllo
Compenserai gli errori in post-elaborazione, attraverso una attenta intepretazione degli schemi termici.

Corso di termografia:

 

 5° Giorno

Fase analisi > interpretazione e controllo dati ottenuti

corso termografia programma

Il quinto giorno, passeremo all’ultima step della fase analitica.

Dopo aver applicato l’intero metodo ITC, la mattina concluderai la routine di ispezione. impagginando e redigendo una vera relazione termografica seguendo le indicazioni contenute nelle norme di riferimento.

Il pomeriggio, dopo la verifica dei lavori presentati, si svolgerà l’esame  per ottenere la certificazione di 1° Livello ISO18436

6° Giorno

Si terrà una breve lezione sulle indicazioni da fornire ad un Collega (operatore L1), nel caso in cui non sia direttamente tu ad eseguire il rilievo.

Successivamente si svolgerà l’esame per ottenere la certificazione di 2° Livello ISO 9712

Docenti del corso:

Roberto Rinaldi

Tra i più noti esperti di termografia nel panorama internazionale.

Il solo docente in italia, che svolge esclusivamente l’attività di formatore nell’ambito termografico.

Dal 1987 è Impiegato presso FLIR Systems Srl.

Si è formato presso i centri formativi di Stoccolma e Boston, Inizia l’attività di docente nel  2000 entrando a far parte dell’ Infrared Training Center.

Ad oggi ha formato oltre 2.000 tecnici e tenuto 900 sessioni

Roberto Rinaldi

Dal 1987 è Impiegato presso FLIR Systems Srl. e da oltre 15 anni è il responsabile Infrared Training Center per: Sud-est Europa , Africa subsahariana ed Emirati Arabi

Luca Del Nero

L’unico in Italia che ha contemporaneamente l’Ego più grande di quello di Giovanni Distefano e vuole diventare più competente di Roberto Rinaldi.

Ha iniziato a fare termografia nel 1996, non lo vedete molto in Italia perché è il docente ITC di riferimento in Est Europa ed in Medio Oriente, fino a toccare l’Africa.

Oggi, si occupa di termografia e diagnostica avanzata in edilizia e nell’industria.

Assieme a Roberto Rinaldi ha scritto il corso ITC di edilizia avanzata riservato ai migliori esperti del settore.

Luca Del Nero

Autore del corso di edilizia avanzata. Operatore di 3 livello ITC, 3 Livello ISO9712, 2 livello PCN ISO18436 con il prestigioso istituto inglese BINDT.

Giovanni Distefano

Operatore termografico di 2° livello ISO 9712 – 3° livello ITC) dal 1990 si occupa di ispezioni e controlli delle linee vapore delle principali raffinerie petrolchimiche italiane;

Dal 2004 ha introdotto il metodo termografico nelle attività di ispezione ampliando l’applicazione anche ai controlli ambientali ed ai controlli di processo.

Oggi, con la IMC Service, gestisce l’utilizzo della termografia nei controlli industriali e prosegue nella progettazione di software per la gestione dei sistemi termografici.

Giovanni Distefano

Ceo della IMC Service, Sviluppatore ufficiale FLIR System. Dal 1985 progetta e sviluppa software e impianti termografici evoluti, per il monitoraggio ambientale

Cosa dice chi ha partecipato ai nostri corsi di termografia

“Stante l’investimento, avevo molte aspettative da questo corso… Tutte confermate e superate brillantemente.

Ho studiato tanto e continuo ad imparare ogni giorno per sfruttare al 100% la mia termocamera FLIR B 250. Di una cosa sono certo, grazie al corso è cambiato il mio modo di approcciare a determinate problematiche. Grazie e un saluto a tutti i partecipanti alla sessione svolta a Messina nel dicembre 2014.”

Antonino Donato

Ingegnere

Da operatore termografico, cresciuto professionalmente con l’Infrared Training center cosa dovrei dire in merito ai corsi in questione, se non, andate e imparate veramente cos’ è la termografia professionale. Complimenti sempre a Dario che ci vizia e a Roberto Rinaldi che ci fa crescere”

Marco Gambino

Ingegnere

Faccio i complimenti a Dario che ha organizzato un super corso di termografia intenso e ben equilibrato nei contenuti, con professionalità indiscutibili, come l’ing. Luca Del Nero, oltre che di rare qualità umane.

Il costo del corso è un po’ “alto”, ma comunque la professionalità e l’altissimo livello formativo hanno un costo. Colgo l’occasione per fare un sincero augurio di buon Natale e di un felice anno nuovo a tutti, in special modo ai termografari

Ino Nuccio

Dott. Geom

“Il corso L1 – L2  tocca gli aspetti principali dell’argomento e mi ha dato modo di iniziarmi alla termografia in pochi giorni.

Sono , inoltre rimasto meravigliato dal confronto con esperti del calibro di Roberto Rinaldi o Luca Del Nero, in coccasione dei corsi avanzati. Questi eccellenti professori mi hanno trasmesso bene e subito concetti e aspetti delicati che, se  trascurati, trasformerebbero l’attività in un pericoloso dilettantismo!”

Valerio Di Stefano

Ingegnere

Cosa ricevi partecipando al corso di termografia

Manuale operativo con le 4 fasi fondamentali per tutte le applicazioni

  1. Fase preliminare > Raccolta dati e informazioni;
  2. Fase strategica > Creare le condizioni ambientali in base all’applicazione;
  3. Fase operativa > Effettuare un’indagine termografica come da procedura ISO;
  4. Monitoraggio > Interpretazione dati e controllo dei risultati ottenuti.

Dispensa a colori con i 16 capitoli che compongono i moduli del corso

– Nozioni di termodinamica;
– Termologia e teoria dell’IR;
– Tecniche di analisi termiche;
– Thermografy Guidelines;
– Norme di riferimento;
– Glossario di termografia.

corsi-di-termografia-1-livello-2-livello-video-corso-in-regalo-software-flir-2

Video Corso sull’utilizzo del Software FLIR tools

– Link per il download del software;
– Requisiti istallazione;
– Guida passo passo all’utilizzo del software;
– Come organizzare i lavori;
– Come redigere relazioni termografiche.

corso-di-termografia-certificato-iso-9712-slide-corso

Tutte le slide del corso per ripassare quando ne sentirai l’esigenza

corsi-di-termografia-certificati-1-livello-iso-18436-e-2-livello-iso-9712

Attestato e patentino personale livello 1° ISO 18436 

L’unica accademia di termografia, autorizzata a rilasciare ai studenti una certificazione ed un patentino ISO18436.

corsi-di-termografia-1-livello-2-livello-attestato-e-certificazione-rina-iso-9712-2

Attestato e patentino personale livello 2° ISO 9712 (Ex EN473)

In accordo con l’ente certificatore RINA, rilasciamo agli studenti una certificazione ed un patentino ISO 9712 (Ex EN473)

corsi-di-termografia-1-livello-2-livello-software-in-regalo-2

Software FLIR in omaggio

Una licenza del potente software FLIR tools.

corsi-di-termografia-area-riservata-ai-nostri-studenti-per-assistenza

Area riservata per assistenza 

Sappiamo che la conoscenza della termografia si perfeziona con l’esperienza. Sappiamo pure, che i dubbi nasceranno fuori dall’aula. Quindi, per contribuire SEMPRE alla tua crescita professionale e rispondere alle incertezze che incontrerai, abbiamo creato un’area riservata, dove puoi interagire con gli altri operatori termografici e confrontarti con i docenti.

corso-di-termografia-pasti-inclusi

Pasti inlcusi 

i 5 pranzi e i coffebrek sono inclusi nella quota di iscrizione.

Domande frequenti…

La certificazione è obbligatoria?

No, per utilizzare una termocamera ad infrarossi non vi è un obbligo di certificazione.

La ISO 9712 non è una legge bensì una norma non cogente (non obbligatoria). 

Chiunque può svolgere indagini termografiche. Tuttavia, alcuni committenti richiedono, come punto di partenza, che l’operatore sia certificato.

Come si accede alle lezioni?

Il nostro corso strutturato in 6 giorni con modalità full-immersion, per un totale di 44 ore di lezioni,  si svolge interamente in aula.

A chi si rivolge il corso?

Questo corso è rivolto ai professionisti, che vogliono utilizzare una termocamera in modo professionale.

Tutti quei professionisti, che non possono permettersi di commettere errori a discapito della propria immagine professionale.

Infatti il corso ITC, non è un semplice corso divulgativo ma è un perocorso formativo, frutto di oltre 30 anni di esperienza nella termografia, che accelera l’iter di apprendimento di almeno 10 anni.

Questo apprendimento e garantito perchè si basa su un metodo didattico preciso, che ha dato risultati immediati a migliaia di professionisti, in tutto il mondo.

A chi NON si rivolge?

Il corso ITC, non è la strada più indicata per i tecnici, che vogliono partecipare ad un corso di termografia per il “solo pezzo di carta”  

Lo scongliamo inoltre, a chi cerca un corso introduttivo e non ritiene necessario un’approfondita conoscenza dell’infrarosso

Non ho esperienza?

Non è necessario avere esperienze regeresse per partecipare al corso.

Nei 6 giorni si affronterrano le tematiche dalla A alla Z. Non dimenticare che entrando nell’accademia ITC, avrai accesso gratuito a vita, all’area riservata, dove potrai porre le tue domande per risolvere i tuoi dubbi.

In quali settori è spendibile la certificazione?

Superando gli esami diventarai un operatore certificato, per l’utilizzo dei controlli non distruttivi, (mezzo termografia IR), nei seguenti settori: civile-elettrico-meccanico ed industriale.

Qual è la differenza tra i due livelli?

L’operatore termografico di livello 1 può svolgere PND Prove Non Distruttive, sotto indicazione e supervisione di un operatore di 2° livello, può acquisire i dati (in questo caso i termogrammi) ma non può né scegliere il metodo di analisi né interpretare i risultati della prova quindi, non può redigere un report termografico.

L’operatore termografico di livello 2 può decidere il metodo e può sia svolgere in prima persona prove non distruttive che dare indicazioni sulla tecnica di analisi ad un operatore di livello 1.

Cosa più importante un operatore livello 2, può interpretare i dati acquisiti e redigere relazioni conforme alle direttive delle norme di riferimento

Quanto costa diventare un operatore termografico?

Il corso di termografia, comprensivo di materiale didattico, accesso all’area riservata e le certificazioni ISO18436 e ISO9712 è di 2.100 Euro + IVA.

Ma, per questo quadrimestre, è in promozione a

1.797 euro + IVA

Inoltre… 

 Se ti registri con almeno 30 giorni di anticipo sulla data di inzio, ricevi un buono sconto del 15% sull’acquisto della termocamera. 

Praticamente, se non hai una termocamera, puoi addirittura, partecipare GRATIS al corso, infatti uno sconto del 15% sulle termocamere Exx, T500 e FLIR E8, ti consente di risparmiare fino a 2.199 Euro.

 

 Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare il tuo posto,

scopri qual è la classe più vicina a te e clicca su

Prenota >>

Dove e quando…

Corso di termografia a Roma: 13-17 Febbraio

Corso di termografia a Padova: 6 – 10 Marzo

Corso di termografia a Milano: 5 – 9 Giugno

Corso di termografia Catania: 12-16 Giugno

Corso di termografia a Roma: 18-23 Settembre, 8:45 – 17:45

Corso di termografia a Milano: 25-29 Settembre, 8:45 – 17:45 

Corso di termografia Ancona 16-21 Ottobre, 8:45 – 17:45

Sei in impegnato nelle date indicate o Non hai trovato una classe vicina alla tua città?

Che ne pensi se la organizziamo insieme?

SCOPRI COME

7
Share This
un-regalo-per-te-pop-up

Accedi GRATIS al corso e scopri:

Gli errori più comuni che fanno i novizi della termografia (e come evitarli)

Come scegliere la termocamera idonea alle tue esigenze

La guida passo passo per ottenere degli ottimi termogrammi

Ottimo, controlla la tua email

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


I 12 punti da considerare prima di investire nell'infrarosso

OK, Controlla la posta!

Inserisci la tua mail e scarica l'ebook


Manuale di termografia applicata al mondo delle costruzioni e delle rinnovabili

OK, Controlla la posta!